Mission

Cosa facciamo insieme?

Il progetto Aster è un acronimo di : Agricoltura Sociale Toscana Centro, progetto nato nel 2018, dal tavolo di progettazione tra Enti locali, realtà sociali del territorio e Aziende Agricole.

Nel gennaio del 2023 Aster si è rinnovato nel progetto Aster2

E’ un nome che indica un percorso: è il percorso di una comunità di significati e di valori comuni che nasce dal lavoro della terra, primo nutrimento dell’essere umano e di tutti gli altri esseri viventi, si lega al valore di cura del territorio, delle sue relazioni umane, delle possibilità di inclusione lavorative,  come fattore determinante di salute. Il Lavoro, l’Inclusione Sociale, l’Agricoltura e i suoi prodotti si fondono in uno spazio di azione in cui si valorizza la comunità tutta.

Facciamo vendita di prodotti buoni, attraverso:

  • le nostre aziende (consulta elenco aziende/punti vendita);
  • la  presa in carico di utenti per conto dei servizi e la formazione professionale accreditata in ambito agricolo (consulta i nostri progetti).

Il quadro degli obiettivi

Il progetto si sostanzia in attività di cooperazione tra aziende agricole, soggetti a finalità sociale (ovvero cooperative e associazioni di promozione sociale) e Enti locali, con un triplice obiettivo:

  • per le aziende agricole: si promuove la diversificazione di attività legate allo sviluppo di linee produttive legate all’agricoltura sociale, ivi compresa l’attività agrituristica e di fattoria didattica; le aziende agricole sono:
    Soc.Agr.Olivart, Soc. Agr. Il Mulino, Soc.Agr. Le Driadi, Soc.Agr. Radici Umane.
  • per i servizi socio-sanitari invianti: l’obiettivo è quello di promuovere l’inclusione lavorativa, sociale, terapeutico-riabilitativa di soggetti svantaggiati, in carico ai servizi stessi inserendo gli utenti in attività agricole: Società della Salute zona Fiorentina Sud-Est.
  • per la Valutazione d’Impatto: Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Pisa.
  • per i soggetti del terzo settore coinvolti: COOP.21 COOPERATIVA SOCIALE, Associazione Popular, Coop Le Rose, Il Giglio del Campo, Casa Cares (Commissione Sinodale per la Diaconia), che nel progetto ASTER hanno la funzione di Progettazione/ideazione, coordinamento delle azioni, l’obiettivo è quello di costruire un sistema di welfare di comunità legato alla promozione della vocazione agricola del territorio che possa risultare inclusiva per i soggetti svantaggiati di cui tali cooperative si occupano.

 

Aster è un termine ombrello/concetto che racchiude un  percorso fatto insieme da diversi attori per promuovere una salute fatta dalla terra, dal cibo e dalle persone.

Da ciò nasce l’idea di questo sito e la volontà di proseguire nella costruzione di reti stabili per l’inclusione sociale e lavorativa in agricoltura.

 

 

Contattaci